----- Messaggio originale -----

Ciao Antonio,
Innanzitutto grazie! C'è un gran bisogno di volontari! :)
Ti segnalo alcuni link da cui puoi partire per capire come funziona la
localizzazione; dagli solo un'occhiata (a parte la pagina del processo di
traduzione, che è da leggere con un po' più di attenzione), ma tienili presenti
per consultazioni future, così da sapere dove reperire le informazioni (magari
puoi salvarli nei segnalibri del browser):

pagine di info generiche:

http://it.libreoffice.org/contribuire/localizzazione/

https://wiki.documentfoundation.org/Language/it

pagina del progetto di localizzazione:

https://wiki.documentfoundation.org/Main_Page/it/Localizzazione

La seguente pagina, relativa al processo di traduzione, va letta più
attentamente:

https://wiki.documentfoundation.org/IT/Localizzazione/Processo

pagina delle registrazioni necessarie:

https://wiki.documentfoundation.org/IT/Localizzazione/Registrazioni

Per il momento puoi tralasciare la registrazione sui vari siti; possiamo darti
noi il lavoro da fare, così entri subito nell'attività.

Non ti preoccupare se non ti è tutto chiaro (all'inizio è normale); pian piano
si familiarizza con strumenti e procedure, e si entra gradualmente nel giro.
Nel lavoro di localizzazione, una delle cose essenziali è comunque quella di
comunicare sempre in lista di localizzazione su cosa si sta lavorando, così da
evitare doppioni e inutili perdite di tempo.
Per dubbi e perplessità non esitare a contattarci, in lista o privatamente.

Come ti ho preannunciato ieri, al momento ci sarebbe bisogno di una mano per
localizzare le immagini della guida di writer; se sei disponibile per questo
lavoro mandami una mail, così ti spiego privatamente cosa fare.

Aspettiamo tue news!
Ciaociao! Luca :)