On Wednesday 02 June 2004 22:58, bussola wrote:
> [...]
> in groenlandia della pompa di calore che innesca la conveyour belt, la
> corrente sottomarina che rimescola le acque, ma anche le masse d'aria calda
> e fredda in tutto il pianeta.
> Dell'interruzione della conveyour si sa molto: è già capitato altre volte.
> e molto si sa delle varie cause che possono in effetti scatenare l'era
> glaciale.
> Non so a quali climatologi andrea facesse riferimento, ma a quanto mi
> risulta l'ipotesi grande freddo non viene affatto ritenuta una assurdità.

La possibilita' che la pompa di calore si spenga e' realistica. Quello che non
e' realistico e' che cio' inneschi una glaciazione che morda nel ghiaccio
manhattan.
Anche coloro che hanno sostengono l'effetto di cui parli tu (per esempio,
Broecker e Rahmstorf) hanno protestato pubblicamente (pubblicando lettere su
Science) contro il film per l'eccessivo catastrofismo che non serve a
nessuno. Science (per quello che conta) ha fatto una review (commissionata a
Weaver) sul tema e ha scritto "it is safe to say that global warming will not
lead to the onset of a new ice age"
E Schwartz, quello che scrisse il rapporto del pentagono nascosto dalla casa
bianca, che parlava proprio di glaciazioni e carestie, ammette che la
glaciazione non e' lo scenario piu' probabile.
Come ho scritto sul sito, pero', cio' non vuol dire che Kyoto non serva, ma a
polarizzare le opinioni e giustificare una prossima "guerra preventiva" sul
clima. La questione del rapporto nascosto dalla casa bianca e' piu' complessa
di quanto sembri, visto che il rapporto era stato scritto da gente legata
alla CIA, e non da fricchettoni come noi :)

Sono tutte le informazioni contenute in un articolo del New Scientist:

http://www.newscientist.com/news/news.jsp?id=ns99994888

> io quindi quella frase la leveri del tutto.

Io invece la manterrei integralmente :), anche se la trx e' gia' stata
registrata.

--
ciao

pwd