Bella!!! La cosa mi affascina e ho fatto un po' di ricerchine stupide.

1. Chris Bucke e' quello che hanno intervistato a proposito del brevetto. Non
mi sembra che sia coinvolto o sappia veramente di cosa si tratta. Lavora
sulla biochimica della fotosintesi e sugli spinaci. Insomma penso che la
sua idea sulla fattibilita' della cosa sia un po': Popey, I am the sailor man...
Comunque maggiori info at:

http://www.wmin.ac.uk/biosciences/oldschool/staff/chris.htm

2. Penso di poter dire con una certa precisione che il brevetto in questione
e' il:

US6754472 Method and apparatus for transmitting power and data using
the human body
Molto probabilmente richiesto nel Maggio 2000 e sicuramente pubblicato il
22 Giugno 2004. Gli inventori sono due americani (Steven Bathiche, William
Vablais) e una britannica (Lyndsay Williams). I tre sono ricercatori del
Hardware System Group del Microsoft Research Center di Redmond. Mi
sembra che il corpo in questione dovrebbe funzionare da mezzo di
trasmissione tra uno strumento per la produzione di segnali elettrici e un
mezzo di ricezione. Il brevetto non riguarda necessariamente corpi umani,
ma anche animali (la rana di galvanica memoria?). Penso che data la
recente pubblicazione del brevetto non sono ancora disponibili via internet i
drawings del brevetto (cioe' i disegni su come i vari dispositivi di produzione,
trasmissione e ricezione dei segnali elettrici dovrebbero essere dislocati).
Mi sembra di capire che la collocazione intra-corporale (suona veramente
male!!!) di alcuni dispositivi sia prevista, ma potrei sbagliarmi. Capo-x in
futuro potrebbe girare con un IBM alla cintura e invece di muovere il cursore
attraverso il mouse, basta che muove l'occhio sinistro!!!
3. La cosa sta girando nel web. vedi ad esempio:
http://www.betanews.com/article/print/1088039192
Il gruppo di lavoro a Camridge si autodescrive qui:
http://www.activewin.com/awin/comments.asp?HeadlineIndex=19127
Tra gli altri c'e' anche un 'amichetto' di noi Italiani accademici all'estero, un
certo Antonio Criminisi, che si e' laureato a Palermo e poi e' andato al
Microsoft Research Centre di Cambridge e poi (penso!) negli States!!!
(quale miglior fonte per saperne di piu'!!!)
Le domande del Capo-x sono tutte legittime. Non penso che si tratti di
tecnologie invasive (si parla di basse frequenze, cazzi vari). Rimane il fatto
che sono radiazioni ionizzanti e quindi potrebbero causare vari problemi a
livello cellulare. Certo per chiunque gira con un telefonino attaccato
all'orecchio quasi 24 ore su 24, non penso che farebbe alcuna differenza...
Spero di essere stato utile ;-)
Bax,s.