ciao

sono Carlo (milani), lavoro tra l'altro in eleuthera (www.eleuthera.it)

seguo interessato LASER da un annetto, ma finora non ho avuto occasioni di
intervenire (rollcall a parte) con qualcosa di sensato.

tempo fa ho incrociato tibi, che mi ha accennato al libro in questione. la
scaletta promette bene; poi purtroppo per una serie di casini personali e
non ci siamo persi di vista.

vorrei mettervi a parte di alcune cose in merito:

- come eleuthera, come gia' dissi a tibi, l'argomento ci interessa;
- se esistono altre possibilita' editoriali, come mi sembra di aver capito
dalla lista (magari piu' prestigiose), ben vengano, l'importante
ovviamente e' che si riesca a pubblicare;
- nel frattempo, insieme ad alcune persone di reload - pergola, stiamo
scrivendo un libro che tocca tangenzialmente questi stessi temi, ma in
maniera piu' ampia e meno specifica: si tratta di una panoramica sulla
filosofia open, il freesoftware, la gnu economy e le relazioni che tutto
questo ha con il mondo digitale delle comunita' (di sviluppo, ma anche
hacklab, ecc.) e con la politica di evidente interesse per l'open
manifestata dalle corporation del settore; provvisoriamente, "Geopolitica
dell'opensource";
- questo libro uscira' presumibilmente in marzo-aprile, SOTTO LICENZA
CREATIVE COMMONS (by-nc-sa) come altri testi che ho messo da scaricare dal
sito di eleuthera: per una duplice ragione: come editori (libertari), ci
interessa la possibilita' di condivisione offerta dalla licenza; come
co-autore del libro, poiche' lo stiamo scrivendo in 4, e ormai da mesi,
via wiki, licenziarlo in CC e' il logico sbocco editoriale per questo
lavoro (anche se si tratta di una scommessa che, con un occhio al mercato,
probabilmente perderemo: nessuno che non abbia spalle coperte, cioe' con
le nostre dimensioni, ha mai usato una licenza simile per un libro alla
prima edizione e non tradotto).

detto questo, se la comunita' di laser e' interessata a parlare di
pubblicazione, siamo qui. e' chiaro che le nostre dimensioni sono quelle
di una casa editrice da 12 titoli l'anno, e politicamente orientata, con
tutto cio' che questo implica.
mi piacerebbe pero', in ogni caso, far circolare anche i materiali che
stiamo producendo noi riguardo alla proprieta' intellettuale e soprattutto
alle prospettive economiche (meglio, di un'economia di condivisione, il
cui fulcro sono le comunita' che si scambiano saperi) che la gnueconomy,
secondo noi, apre. appena avremo qsa di presentabile, in bozze, faremo
circolare, se la cosa interessa.

uno dei testi che personalmente sto usando, al di la' del manifesto gnu,
per comprendere meglio la cosa e' (neanche a farlo apposta:)) appena
uscito da eleuthera (in francese e' uscito da mo, per le edizioni Climats,
con il titolo "Impasse Adam Smith"):

*Jean-Claude Michéa* - *IL VICOLO CIECO DELL'ECONOMIA* -
Sull'impossibilità di sorpassare a sinistra il capitalismo

link diretto al libro:

http://www.eleuthera.it/promo.php?id=179

ne ho lasciata una copia in pergola, per chi passasse.
a parte qui a Milano, dove naturalmente potete venire in casa editrice
(MM1 via Rovetta, 27) saro' a roma alla fiera della piccola editoria Piu'
Libri Piu' Liberi (EUR) il 10/11 dicembre, se qualcuno gia' ci va mi
farebbe piacere chiacchierarne a quattr'occhi.

beh, buon lavoro, e a presto!

salu2

K.