Da: [EMAIL PROTECTED]
[mailto:[EMAIL PROTECTED] conto
di [EMAIL PROTECTED]
Inviato: mercoledi 2 febbraio 2005 2.36
A: laser
Oggetto: [e-laser] report senato

Sono stato al senato oggi. Insieme ad un'altra decina di persone, sono
stato invitato da Fiorello Cortiana (Verdi) che vuole scrivere proposte
di legge che correggano la legge sul copyright e il DL Urbani in
direzione libertaria, ma soprattutto pensando ad una proposta
programmatica per le prossime alleanze politiche.

Le altre persone erano esponenti di creativecommons (4-5 persone),
liberliber, secolo della rete, zeusnews, leonka, open music project e
altro.

Si e' trattato di una chiacchierata intorno ad un tavolo, quindi non ci
sono stati interventi formali. SI e' parlato molto di open access (per
la campagna "Scarichiamoli" appena lanciata) e soprattutto di diritto
d'autore, con tecnicismi abbastanza inutili sulle licenze gpl, cc etc Ma
la carne al fuoco e' stata parecchia.

Io ho menzionato come altrove si sta facendo open access (le proposte
della commissione UK, il NIH), e soprattutto ho parlato di brevetto,
grande rimosso di tutte le discussioni sulla proprieta' intellettuale.
Ho sostenuto che il brevetto pone problemi diversi, nonostante si parli
della stessa cosa, e del rapporto tra scienziati e proprieta'
intellettuale. E che una discussione tecnica sul brevetto non c'e' come
nel campo del diritto d'autore, e qui serve piu'" controcultura
scientifica" che formali proposte di legge, che in questo momento non
troverebbero alcun terreno politico fertile (e' la mia opinione).

Non so se abbia senso partecipare a questo tavolo, che sembra volersi
incontrare con regolarita'. Filtrata dalle compatibilita' legislative,
oggi la montagna del copyleft puo' partorire un topolino giuridico.
Meglio puntare sulla politica, spero che il libro abbia questa funzione,
e lasciare ad altri faticose mediazioni soprattutto tecniche. Tutto
sommato, Cortiana mi e' sembrato uno modesto e capace di ascoltare, non
e' poco, per quanto non sia tutto. Ho comunque dato la mia
disponibilita' a tenermi in contatto, almeno telematico. Cortiana mi ha
chiesto un breve memorandum sulle cose che ho detto. Glielo mandero'.