Subject: campagna globale: i brevetti farmaceutici devono essere esclusi dai negoziati dell'FTA
Date: Tue, 10 Jan 2006 08:54:43 +0100


 

UN FAX PER IL DIRITTO ALLA SALUTE
 

Torino, 9 gennaio 2006. La LILA – Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids -  sostiene il network tailandese delle persone sieropositive (TNP+) e delle organizzazioni a esso legate nella richiesta al governo thailandese di escludere i diritti sulla proprietà intellettuale dai negoziati bilaterali e multilaterali (FTA) che si svolgeranno dal 9 all’11 gennaio.

 

 

Dal 9 all’11 gennaio 2006 si terrà a Chiang Mai il sesto round di colloqui tra il governo thailandese e quello statunitense. Il termine dei lavori è previsto per la metà del 2006. Il network thailandese delle persone sieropositive (TNP+) e le organizzazioni a esso legate dal 9 gennaio scenderanno per le strade di Chiang Mai per chiedere che il Governo thailandese escluda i diritti sulla proprietà intellettuale dai negoziati bilaterali e multilaterali (FTA).

 

I precedenti accordi FTA con Singapore e Australia hanno imposto a quei Paesi di modificare le proprie leggi sulla proprietà intellettuale allo scopo di prolungare da 20 a 25 anni la durata dei brevetti farmaceutici, permettendo alle aziende di mantenere il monopolio e controllare i prezzi dei farmaci e costringendo la popolazione a comprare farmaci essenziali ad un prezzo più elevato.

 

Come LILA, in appoggio a queste azioni, invitiamo tutte le associazioni italiane e tutte le persone che lottano a difesa dei diritti umani a inviare un fax alla ambasciata della Thailandia che abbia in oggetto: i brevetti farmaceutici devono essere esclusi dai negoziati dell’FTA con una  copia del comunicato stampa del  TNP+ (in allegato) che chiede di:

1.         escludere i diritti sulla proprietà intellettuale dai negoziati bilaterali e multilaterali;

2.         assicurare il rispetto della protezione del consumatore e la possibilità di ricorrere alla licenza obbligatoria per produrre farmaci generici e all’importazione parallela dei farmaci che non si riescono a produrre localmente, in modo da garantire far-maci a prezzi accessibili per malattie come cancro e HIV/AIDS;

3.         sviluppare meccanismi indipendenti di controllo dei prezzi e della qualità dei farmaci;

4.         integrare tutti i piani di salute esistenti in un unico piano di salute universale in modo da estenderne i benefici a tutti e da assicurarne l’equità;

5.         promuovere ricerca e sviluppo per i nuovi farmaci essenziali.

 

Noi crediamo che tutti i popoli abbiano diritto di poter accedere alla sanità e al sistema sanitario, e questo non può esistere senza autonomia e capacità di produrre farmaci generici.

 

  Invia il comunicato stampa originale di TNP+ che è  nell'allegato  all' Ambasciata Thailandese, via Nomentana 132, Roma             fax: 06.8620.8399 - 06.8621.0293        [EMAIL PROTECTED] .  al sito www.lila.it  è disponibile la traduzione del comunicato originale

 

 

 

Per informazioni: Anna Lia Guglielmi – Ufficio Stampa Lila Nazionale -

c.so Regina Margherita 190/e - 10152 Torino

Tel. 348 0183527; 011 4310922; Fax 011 5217552; [EMAIL PROTECTED] - www.lila.it

Attachment: Watch_Thai.rtf
Description: RTF file

--
www.e-laser.org
Laser@inventati.org

Rispondere a