rigiro da [EMAIL PROTECTED]
--- Begin Message ---
Eccolo:
http://quantum.ibiocat.eu/eng/index.php?pagina=112
IL.

--- End Message ---
--- Begin Message ---
Cari Amici di LASER,
Seguo la Vostra vicenda da prima dell'uscita cartacea del "Sapere Liberato",
grazie alle segnalazioni dell'amico Marcello Cini.
Sono un fisico teorico ed epistemologo profondamente in sintonia con i Vostri
temi e frequenze, non di meno trovo miracoloso che in Italia riesca ed esistere
-e persino a farsi sentire- una voce critica sui meccanismi di produzione
scientifica così' chiara e necessariamente "dura". In particolare, apprezzo il
modo di usare la rete, anche qui in netta controtendenza, non come "modello di
utente prefedinito", come fanni gli altri media, ma piuttosto come proposta di
condivisione.
So bene che la scelta di questo modello "open" non mi obbligherebbe per una
segnalazione o un articolo ad una mail, ma ho in mente un pò di progetti per
cui mi sembra proficuo stabilire una possibile comunione d'intenti.
Con due riviste, Electronic Journal of Theoretical Physics,EJTP:
http://www.ejtp.com/
 e adesso Quantum BioSystems:
http://www.quantumbionet.org/eng/index.php?pagina=101,
sto cercando di portare avanti una politica simile sull'editoria scientifica,
preso atto dell'immobilismo modaiolo (nel migliore dei casi) di alcune riviste
storiche (che tra l'altro rischiano proprio per questo una sorta di
auto-referenzialità nei contenuti). Inoltre in EJTP, poichè l'altro Editor
appartiene agli EA, stiamo dando spazio anche alla fisica teorica, a volte
buone altre ottima, che viene dai paesi arabi, spesso trascurata e
"pre-censurata" in altre riviste, questione che mi sta a cuore essendo stato
allievo di Abdus Salam.
Sto tentando, e qui avrei voluto inserire un link ma preferisco farlo in
sintonia con voi, sul tentativo di costruire vicino Palermo, a Bagheria,
l'ISEM, Inst. for Scientific Ethics and Methodology:
Gli aspetti politici ed istituzionali non sono riusciti, finora!, a scalfirne
la linea culturale, ed è qui che entra in gioco la proposta di collaborazione
con LASER. In ISEM terremo dei corsi sui vari aspetti della storia della
scienza e dell'epistemologia,e sopratutto sarà attivo il master "Paul K.
Feyerabend" , dove analizzeremo criticamente i rapporti complessi e
multi-livello tra scienza, tecnologia, economia. Sarei dunque felice di poter
aver i membri del Vostro collettivo come ospiti per seminari e conferenze.
Inoltre ho un pò di scritti da proporre sul vostro canale, in particolare uno
riguardante la funzione (fraintesa) del computazionalismo nelle scienze
cognitive ed un'altro tema sull'epistemologia costruttivista Vs le visioni
"ontologiche" del Mondo.Ma per queste altre cose aspetto un Vs segnale.
Con Stima ed Affetto,
Ignazio Licata.
PS: ho avuto problemi a downlodare "La Scienze della Complessità", c'è qualcosa
che non va nel link(Nessun problema con gli altri...),potreste mandarlo in
allegato?Grazie!

--- End Message ---