Ciao,

> in azienda (un centinaio di macchine, spesso subiamo attacchi) siamo
> decisi a implementare un firewall linux based; al momento è solo
> un'idea, quindi stiamo un pò cercando di capire quali siano le
> alternative più percorribili...qualcuno ha esperienza e/o case histories
> da illustrare? Noi saremmo orientati su Smoothwall.

fossi in te darei un'occhiata seria a pfsense, so che chiedevi linux e non bsd,

http://www.pfsense.com/

pero' ai tempi dei miei test con Smoothwall express 3.0, se non
ricordo male, non supportava multiple DMZ e le vpn erano limitate
perche' c'erano problemi con PPTP e Radius, questo per i pacchetti
free.

Considera anche che il VPNC le certificazioni le fa con ISAKMPD che e' BSD

Per la mia esperienza pfsense e' solido e molto semplice da mantenere e gestire.

Nella tua mail non spieghi il design della rete e di cosa hai bisogno
nello specifico, ma in generale ritengo pfsense superiore di sicuro
alla versione free che avevo provato di smoothwall. Per quella
commerciale invece non mi posso esprimere...

Inoltre da un punto di vista di network ritengo molto piu' affidabile
bsd e solaris piuttosto che linux, pero' non vorrei scatenare un flame
con questa affermazione, prendetela come il mio personale parere.

Ciao

Carlo