Michele Cascella wrote:

> Ciao ragazzi,
> nuovo utente a bordo pronto a fare domande.

Nota personale:
ciao, sono contento che il CD abbia funzionato.

> che fine ha fatto howto? Prima con RedHat 5.2 lynx aveva per homepage
> la pagina locale del manuale ma adesso non riesco piu' a trovarlo
> (sono sicuro di averlo installato, compresi i mini-howto in italiano)
> e ne ho un disperato bisogno...

sono sotto /usr/doc/HOWTO/.../html/...

> Ora andiamo sul complicato. Come funzionano gli rpm?
> OK... scarico un file rpm, lo metto da qualche parte dentro /usr/rpm,
> da gnorpm clicco su installa, seleziono il file, compare la schermata
> che mi dice che sta copiando i file giusti al posto giusto... e poi?
> Come trovo l'applicazione? Come la avvio?

rpm -i file.rpm    installa
rpm -e pacchetto   disinstalla

rpm -qi pacchetto    da` informazioni generiche sul pacchetto
rpm -ql pacchetto    da` elenco files contenuti nel pacchetto
rpm -qa              da` elenco pacchetti installati.

Le stesse funzionalita' sono presenti nel kpackage in modalita`
grafica.
con l'elenco dei file installati vedi anche dove e` stato
messo l'eseguibile. di solito in /usr/bin, /usr/local/bin,
/opt/.../bin se questa directory e' presente nel tuo PATH
ti bastera` dare il nome del comando.
Altrimenti devi dare il percorso completo, oppure
inserire il percorso nel PATH , oppre fare un link simbolico
tra l'eseguibile e un suo omonimo in una directory del PATH,

>  Come inserisco un collegamento  in un menu'?
> Grazie in anticipo

Sul desktop di Kde c'e` un "application finder".
Ti inserisce automaticamente nel menu` tutte le applicazioni
che trova.
Oppure sotto applicazioni c'e` "menu` editor" ...

ciao, Andrea

Rispondere a