Michele Cascella wrote:

> Ciao ragazzi,
> all'avvio di Linux mi partono diverse decine di demoni che non ho idea
> cosa facciano e a cosa servano.
> Qualcuno sa illuminarmi sulla funzione dei vari demoni (o dirmi dove
> trovo delle info complete e comprensibili) e su come si fa a decidere
> quali avviare al boot e quali lasciare stare (per esempio ho idea che
> non avendo periferiche PCMCA e SCSI i demoni che supportano queste
> funzionalita' non mi servano, e nemmeno tutti quelli che riguardano l'
> NFS visto che hanno l'aria di avere a che fare con le reti)?

Dovresti aver avuto la possibilita` di sceglierli in fase
di installazione.
Comunque, se adesso lanci "setup" e scegli la voce
servizi da avviare al boot (o qualcosa di simile)
ti ritrovi la stessa utility che avevi durante l'installazione.
Quando evidenzi le singole voci se premi F1 hai una descrizione
sintetica ma chiara di cosa fa il demone corrispondente e puoi decidere
di disattivalo.
Credo si possa fare anche con linuxconf ma non lo ho mai usato.

ciao, andrea

Rispondere a