Uso da un po' di tempo con soddisfazione Mandrake (attualmente 7.1), ma non
riesco a risolvere un problema legato alla stampa, in particolare dei file
postscript. Uso una stampante laser Minolta PagePro 8L, che stampa (quasi)
bene sia con il driver laserjet generico che con quello ljet2p, consigliato
da più parti.

Il 'quasi' è relativo ai margini. Mi spiego meglio: un file ps, che
visualizzato su schermo ha i giusti margini, una volta che viene stampato
ha i margini superiore/destro diminuiti e quelli inferiore/sinistro
aumentati. La cosa è particolarmente accentuata e sgraziata per quanto
riguarda il margine superiore. Lo stesso accade se provo a stampare con
ghostscript (6.01) e ghostview (3.4) da windows.

L'unica scorciatoia, molto contorta, che ho trovato è di passare in formato
pdf con ps2pdf e stampare poi questo fomato da windows (da linux ho anche
lì qualche problema), il che significa fare continui reboot...

Ho letto recentemente che la Minolta ha fatto un accordo con SuSe e che
l'ultima versione di SuSe (la 6.4?) ha supporto per alcune stampanti
Minolta. Onestamente non vorrei dover cambiare distribuzione per risolvere
la cosa.

Mi chiedo se esistono delle opzioni che posso passare a ghostscipt o
qualche altra soluzione per risolvere questo problema. Grazie dell'aiuto!
Stefano

Rispondere a