Avendo un hard disk molto capiente ho riservato tre partizioni per
altrettante distribuzioni linux (una “di lavoro”: Mandrake 7.1 e le
altre due per provare altre distribuzioni e fare un po’ di pratica
visto che sono un newbiessimo). Fino ad ora ho sempre installato il
loader (lilo o grub) sulla stessa partizione dove è installata la
distribuzione lasciando poi a BootMagic il compito di bootloader per
lanciare i singoli sistemi operativi.
Dopo questa lunga (scusate!) premessa vengo al dunque: una
distribuzione che ho installato ieri mi ha piazzato grub sul MBR senza
chiedere assolutamente nulla col risultato che adesso è quel loader a
controllare tutto!
Vorrei chiedervi:
1 – Come devo fare per installare grub sulla partizione (hdb9) dove si
trova la relativa distribuzione (conosco un po’ la configurazione di
lilo ma nulla su grub!)?
2 – Come devo fare per cancellare grub dal MBR in modo da ridare il
controllo a BootMagic?  (è corretto fare, da finestra dos:
C:\FDISK  /MBR   ?    . . . e da linux? [so che con lilo la procedura
è:    lilo –u ].

Grazie

Marco

Rispondere a