On Sun, Dec 03, 2000 at 09:24:15AM +0100, Alberto Zanoni wrote:
> Ciao,
>       sto cercando di capire come usare Mandrake per masterizzare CD.
> Seguendo una pagina internet di Winfried Trümper, ho provato ad usare il
> comando cdrecord, ma ottengo il seguente messaggio di errore:
>
> [alberto@localhost alberto]$ cdrecord -scanbus
> Cdrecord release 1.8a29 Copyright (C) 1995-1999 Jörg Schilling
> cdrecord: Permission denied. Cannot open '/dev/sg0'. Cannot open SCSI driver.
>
> Che cosa significa ? Come posso fare per risolvere la questione ?

Dunque, per prima cosa dovresti dire se il tuo masterizzatore è scsi o
ide. Se è scsi ok, altrimenti devi attivarne l'emulazione.

Supponendo che sia scsi, il prolema che hai dipende dal fatto che
l'utente che usi per cercare di masterizzare on ha i permessi per
accedere al device. Devi semplicemente aggiungere il gruppo (vado a
memoria, naturalmente verifica) cdwriter alla lista dei gruppi cui
l'utente alberto appartiene. Lo fai dal tool di gestione degli utenti
(oppure con un editor sul file /etc/group, cheè molto più divertente :-))
)

--
Fabio Coatti
http://members.ferrara.linux.it/cova