> Accedo come utente qualsiasi, apro una connessione internet, ..., ad un
certo
> punto mi stufo e voglio cambiare utente, quindi (senza chiudere la
> connessione attiva) clikko sul punsante termina sessione, e come sarebbe
> logico aspettarsi, chiude ogni applicazione. Ma comunque io vedo ancora
il
> modem acceso ed ancora in funzione. Per farmi capire, sono accese tutte
le
> luci tranne quelle si RD e SD (che indicano i dati ricevuti ed inviati).

> [...]

In realtà può essere normale. Tieni presente che sotto unix l'interfaccia
grafica è solo un'aggiunta a tutto il resto, non una cosa che abbraccia
l'intero sistema. E' quindi assolutamente normale che dei processi utente
continuino a girare tranquillamente anche se chiudi tutto. In pratica
quello che ci si può aspettare che venga chiuso all'uscita sono solo alcuni
processi che necessitano dell'interfaccia grafica o che sono lanciati da
dentro di essa, e di cui kde conosce abbastanza. Evidentemente quando esci
da kde viene chiuso kppp ma non il pppd, che è il vero responsabile della
connessione. Per farlo chiudere o kppp ha un settaggio per cui quando esce
uccide anche pppd (sempre che tu abbia lanciato ppp attraverso kppp), od
altrimenti lo devi uccidere esplicitamente, di persè kde non elimina pppd.
pppd si può anche eliminare brutalmente con un "killall pppd"

Rispondere a