Germano wrote:

> Forse ho cantato vittoria prima del tempo. Ho eseguito i comandi che mi hai
> consigliato, ma con esito tragico.Ho cercato di capire prima cosa mettere al
> posto dei "...." in " rpm -qlp kernel....rpm" con "rpm -qi kernel" ed è
> uscito fuori che il nome del pacchetto è "kernel-2.2.15-4mdk.src.rpm".
Non ci siamo capiti.
Io davo per scontato che, se vuoi i moduli compilati, devi cercarli
nel pacchetto rpm del kernel compilato e non in quello dei
sorgenti.
Quindi devi cercare in qualcosa tipo "kernel-..versione...-4mdk.586.rpm"

> Il problema è la "p" nelle opzioni perchè il pacchetto kernel è installato
> completamente e quindi secondo lui non c'è nient' altro da
> installare

"-qlp" significa di cercare (query) la lista (l) dei file
contenuti in un package.rpm (p).
Ossia "rpm -ql pippo" ti dice cosa risulta gia` installato col pacchetto
pippo controllando nel data base di rpm.
"rpm -qlp pippo-4.5.5.mdk.586.rpm" cosa e` contenuto, pronto per essere
installato,  nel file del pacchetto leggendo nell'elenco presente nel
file pippo-4.5.5.mdk.586.rpm .

Il tutto serviva per appurare da quale file.rpm puoi estrarre
i moduli che ti servivano.

Un modo alternativo, visto che i moduli figurano come installati
nel tuo database di rpm e` dare
"rpm -qf /lib/modules/2.2.15-4mdk/misc/hisax.o"

> Infatti quei moduli li avevo installati ma poi cancellati a mano.
> E' possibile che il pacchetto sia solo nel Cd?

se li hai cancellati dal disco e` difficile (quasi impossibile)
recuperarli. Devi riprenderteli dal CD.

> Se è così come prendere da lì solo ciò che mi serve?

Una volta che ti sei assicurato che quello che cerchi e`
effettivamente in quel file lo estrai con "mc" o con una delle
sue varianti kde/gnome: "kmc" o "gmc". O, volendo fare
il "duro" con rpm2cpio.

> Sè invece è anche nell' hard disk dov'è e come fare a dirgli che voglio
> reinstallare un file precedentemente istallato?

forse e` ancora anche sull'hrd disk. Pero`, cancellandolo tu hai
detto al filesystem che quell'area di disco non e` piu` "riservata"
a quel file. Quindi potrebbe essere stata usata per scriverci sopra
qualcos'altro. Per recuperarlo dovresti capire qual'e` l'inode
da cui partiva la memorizzazione del file e poi, con un editor
esadecimale, sperando che sia tutto contiguo, recuperarlo.
Sono cose che si fanno quando si e` disperati e quello che si
cerca non e` recuperabile altrimenti (dati personali).
Il punto piu` difficile per un file binario e` capire esattamente
dove inizia e dove finisce.

ciao, Andrea

Rispondere a