Caro Francesco ti ringrazio per la tua disponibilità ma ho risolto il
problema brillantemente e spero che cio' che ti sto per dire ti possa
aiutare. Ho risolto il problema con un programma( scoperto dopo ore e ore di
ricerca su gli HOWTO....) che è presente in mandrake e che si chiama
xvidtune ; non devi fare altro che digitare  xvidtune da una schermata nera
e ti si presenterà' un programma di settaggio( [root@dada /root]# xvidtune )
. Ignora l'avviso di pericolo che ti verrà' segnalato su un'altra finestra e
chiudila, nell'altra finestra potrai settare le frequenze orizzontali e
verticali . Nel mio caso , in cui lo schermo era spostato a sinistra ho
aumentato con gli appositi tasti i valori della fraquenza verticale fino ad
ottenere lo schermo perfettamente settato.Una volta raggiunto l'aspetto
desiderato devi copiarti i valori delle frequenze ( nel mio caso ho dovuto
modificare quelle orizzontali ) e inserirli nel file XF86Conf che si trova
in etc/X11, ( fai una copia di riserva mi raccomando prima di provarci
!!!! in caso di blocco del sistema puoi ricopiare l'originale).
L'inserimento lo puoi fare con vim( root@dada /root]#  vim )da un terminale
( basta premere il
tasto " i " e il programma è pronto ad inserire i caratteri da te digitati )
poi salva tutto. Nel mio caso,  che avevo selezionato un monitor 800x600 a
60 mz  ho modificato, nella sezione monitor del XF86Config,  la stringa del
monitor 800x600 con frequenza oriz di 60 correggendo le sole frequenze
orizzontali ( devi modificare solo le due cifre centrali), ho salvato e
riavviato tutto. Adesso il monitor è perfetto.
Ti invio il mio XF86Conf che è settato per una sceda NVIDIA TNT2 64 e
monitor generico 800x600 a 60 mz.
Se hai problemi scrivimi.
A proposito di settaggio ... purtroppo ho problemi con il modem , un ELSA
microlink ISDN esterno, il quale si riesce a connettersi  solo dopo 2-3
tentativi falliti  durante i quali mi da un messaggio di errore 16 .
Qualcuno mi ha consigliato di usare kisdn invece di pppd ma dopo aver
tentato di settare il programma questo non compare piu se richiamato di
nuovo. Potresti aiutarmi a risolvere  questo problema???

           saluti Francesco