1) programmi in formato .rpm

Io non uso kpackage xché in passato mi ha dato qualche problema.
Preferisco usare il comando rpm da console che, tra l'altro, è
semplicissimo da usare:

rpm -Ivh nomedeltuofile.rpm

oppure

rpm -Uvh nomedeltuofile.rpm

dove U serve per fare l'upgrade (ma se non hai già installato una
versione precedente equivale a I = install)

2) programmi in formato .tar.gz

Pur essendo anch'io un neofita ti consiglio, anche in questo caso, il
comando da console. I passi da fare sono due.
primo: decomprimere il file (azione che, nella stragrande maggioranza
dei casi porta alla creazione di una directory) col comando

tar -xzvf nomedeltuofile.tar.gz

secondo passo: installazione:
l'operazione precedente avrà creato una directory che si chiamerà
nomedeltuofile (almeno di solito ;-) )
ci vai dentro con: cd nomedeltuofile
e, sempre di solito, troverai un file chiamato README che devi leggere
(ad esempio col comando: less README  - dal quale esci digitando: q).
Quel file ti dirà come installare il programma che hai appena
decompresso.
Nella maggior parte dei casi - ma accertatene ogni volta leggendo
README - i comandi sono tre (da eseguire in sequenza):
./configure
make
make install (devi essere root per lanciarlo!)

Ciao

Marco