Il problema era sempre il solito, non partiva la rete, e a quanto mi è parso
di capire dalle LDR era perché non si avviava il loopback all'avvio anche se
questi era impostato a farlo.

Per puro caso riuscii a far funzionare la rete: trovai un file in
etc/sysconfig/ chiamato network e l'editai. Vedendo la scritta "network=0"
provai subito a portare a 1 il suo valore e al riavvio, come per magia,
incominciarono a funzionare sendmail, postfix, etc...

Il problema non era ancora però risolto del tutto perché non mi riconosceva
la macchina localhost nelle connessioni verso la mia macchina con telnet o
ftp. Cioè scrivere comandi tipo "ftp localhost" provocava degli errori
mentre scrivendo "ftp 127.0.0.1" andavo tutto liscio.
Anche qui grazie alle LDR scoprii l'esistenza del file "hosts" in una
directory (mi pare /etc/) e l'editai inserendo:
"127.0.0.1    localhost    localhost.localdomain".
Così anche questo problema era risolto.

Ma ancora non ero contento e siccome la mia macchina caricava troppi servizi
all'avvio, molti dei quali sconosciuti e/o inutili per me, ho deciso di
disattivarne un po'.

Ad ogni avvio c'era qualcosa che non andava e prendendone nota finii
coll'eliminare tutti i servizi che non mi servivano o non andavano lasciando
tutti gli altri funzionanti.

Il problema è che quest'ultima affermazione non è proprio vera :)

1) la presenza di un altro servizio di cui non ricordo il nome (forse
postresql o myresql?) influenza il comportamento di postfix. Se il demone
sopra è attivo postfix si avvia normalmente se no aurora mette un'icona nera
con una stella per postfix al posto della busta arancio e benché vi sia la v
verde accanto all'esito dell'avvio di postfix accanto vi è scritto qualcosa
come 60:[FAILED]... etc... etc....  Perché?

2) Questo purtroppo è un problema più grave del primo: Sendmail adesso non
si chiude più correttamente, mi piazza una X rossa alla chiusura e non c'è
niente che riesca a fare per risolvere il problema. Avete suggerimenti?

P.S.
Ringranziando per la vostra pazienza vi saluto sperando che questa sia
l'ultima puntata della storia :)

Matteo Merlin

Rispondere a