Il 18:33, mercoledì 14 marzo 2001, scrivesti:
> Grazie per la risposta, ma sei sicuro che la partizione /usr serva
> necessariamente? Te lo chiedo perche' la prima volta che l'ho
> installato ho creato solo le partizioni di swap e di root e tutto e'
> andato bene

Dunque, serve la directory usr (così come la /etc, /var, e così via). la
confusione nasce dal fatto che le partizioni sotto unix non vengono
indicate con il (discutibile :) sistema delle lettere C:, D:... ma rese
visibili come ramo di directory (detto mount point). in un sistema
normale vedrete quindi sempre lo stesso layout dell'HD:
/:
/var
/etc
/usr
/lib
/home
... e così via...

ma spesso qualcuna di queste directories è fisicamente sotto un'altra
partizione. Se durante l'installazione specificate di creare delle
partizioni apposta per certe dir (tipicamente /home, usr od anche var),
allora viene riservata una partizione solo per la directory indicata,
altrimenti tale dir finisce nella partizione di root (/)
per sapere come è messo il vostro sistema, provate con "mount" senza
parametri.
Ah, occhio a non fare confusione tra la directory "radice" del sistema,
detta appunto root ed indicata con / e la directory /root, che è
semplicemente la directory "home" per l'utente root.

> Puo' essere che ci sia qualcosa di sbagliato nell' MBR?
> Se si, formattando l'hard disk risolverei il problema, giusto?

No. devi riscrivere la partition table. In realtà si formattano le
partizioni, non l'intero HD :-)

--
Fabio Coatti       http://www.ferrara.linux.it/members/cova
Ferrara Linux Users Group           http://ferrara.linux.it