> La grafica di Aurora e` basata sull'utilizzo del framebuffer.
...mi piacerebbe capire cosa è il framebuffer...

> Poi, mi sembra (non ricordo) che durante l'installazione devi dirgli
> di usarlo.
in effetti nella prima installazione (pc di casa) non mi pare che me
l'avesse chiesto...e neanche in ufficio..

> Quindi direi che le cause possono essere due:
> - la grafica non e` configurata bene quindi non riesci ad usare il
> framebuffer;
> - non gli hai detto che vuoi Aurora.
e qui viene il bello...in effetti ho avuto problemi di configurazione di x,
nel senso che non mi riconosceva il monitor e non era presente sulla lista
propostami. si tratta di un digital PCXBV-UD...tra l'altro non ne trovo
traccia su internet (strano)...diciamo che ho provato prima con un generico
svga propostomi da mdrk, poi ho avuto grossi problemi (non partiva startx)
ho reinstallato suggerendogli il monitor Digital PCXBV-KA (simile al mio) ma
di tanto in tanto non si avvia comunque la modalità grafica o meglio, ci
prova ma mi esce una videata a striscie verticali colorate e rimane
bloccato. e anche quando si avvia ho qualche problema (tipo flash bianco
neri ogni volta che digito una lettera ad esempio per scrivere un'e-mail...)
siccome sono sintomi che non mi piacciono ho provato con xf86config...ma
rimango spiazzato di fronte a domande tipo "memoria della tua scheda
grafica"...se potesse servire a qualcosa vi dico che ho un fujitsu siemens
scenic eT, con scheda video integrata (da uindos-sistema mi dice: Intel(r)
82815 Graphics Controller...ma la memoria della scheda dove sta?)
...ho l'impressione di girovagare un poco alla cieca e di non sapere dove
trovare le informazioni che mdrk mi chiede sul mio sistema...peccato...mi
ero esaltato quando sono riuscito a configurare perfino la scheda di rete,
connettermi ad internet tramite LAN, e vedere tutti gli altri pc in
rete...tutto da solo!
grazie per l'attenzione e se dovessero essere necessarie altre
informazioni...fatemelo sapere
salutatemi a bilgheiz
osva

Rispondere a