Ok, ho in mano i file di log ma non ci capisco molto:

dal file "var/log/message"
Mar 16 18:35:27 localhost postfix: Starting postfix:
Mar 16 18:35:28 localhost postfix: postalias: fatal: open /etc/mail/aliases:
No such file or directory
Mar 16 18:35:30 localhost postfix: postfix
Mar 16 18:35:30 localhost rc: Starting postfix:  succeeded
Mar 16 18:35:31 localhost sendmail: sendmail startup succeeded

Dal file "var/log/mail/warning"
Mar 16 18:40:38 localhost postfix/local[1013]: warning: dict_nis_init: NIS
domain name not set - NIS lookups disabled
Mar 16 18:45:49 localhost postfix/local[1325]: warning: dict_nis_init: NIS
domain name not set - NIS lookups disabled

Non so, a titolo informativo se faccio "sendmail start" tutto funziona, se
però faccio "sendmail stop" mi da failed, lasciando dedurre che si era già
chiuso per i fatti suoi.

Poi se faccio "postfix start" mi da errore:

"starting postfix: postalias: fatal: open etc/mail/aliases: file o directory
inesistente
postfix"

ma postfix viene effettivamente caricato in mem poiché con "postfix stop" si
chiude.

In ultimo ho provato a fare "telnet localhost smtp" e postfix/sendmail (non
ho capito bene) mi risponde, quindi vuol dire che c'è...

A questo punto mi chiedo: perché postfix mi da l'errore ma si avvia e si
chiude, mentre sendmail non da errori ma non si chiude?

A voi l'ardua sentenza :)

Grazie ancora