Il 15:50, sabato 30 giugno 2001, hai scritto:
> Salve a tutti!

Ciao!

> Sono un neoneofita di Linux, anche perché solo ora sono riuscito a
> installare la Mandrake 8.0. Avrei alcuni importanti quesiti da porvi:
>
> 1)Qualcuno sa come si installa una Soundblaster 128? L'Hardrake non sembra
> riconoscerla e io non so come fare. Dove li trovo dei drivers aggiornati? E
> anche li trovassi, come li installo (perdonatemi la mia abissale ignoranza
> in materia...)?

La butto lì, magari non c'entra nulla. Spessissimo i problemi di mancato
riconoscimento delle schede audio dipendono da un settaggio del BIOS. Puoi
indicare al BIOS se stai usando un sistema operativo compatibile con il
Plug-n-Play delle schede o meno. Se il SO è compatibile, il BIOS lascia che
sia il SO ad inizializzare le schede; altrimenti ci pensa lui e poi "passa" i
settaggi al SO. Per Linux è necessaria questa seconda procedura: dev'essere
il BIOS, in fase di avvio, ad inizializzare le schede. Altrimenti c'è il
rischio che il pinguino non riconosca correttamente alcuni componenti oppure
non li setti correttamente. Quindi prova, per prima cosa, a controllare nel
BIOS: cerca una voce "PnP OS Installed" (o simili), ed impostala su "no".
Prova a riavviare, e vedi se il problema si risolve.

> 2)La Epson Styluso Photo 870 stampa solo la pagina di test (a una velocità
> infima). Ho provato tutti i 4 o 5 drivers relativi a questo tipo di
> stampante ma niente. Come devo fare? Cercare altri drivers? Esistono? E
> soprattutto è possibile stampare in modalità grafica e non testo?

Non conosco questa stampante. Ed anche io subisco problemi simili (la
stampante stampa molto veloce ad una qualità medio-bassa), ma se provo ad
incrementarla appena, mi ci vuole più che a ridipingere la Cappella Sistina!
In ogni caso, prova a dare un'occhiata al sito www.linuxprinting.org

> Ringrazio in anticipo chi mi vorrà rispondere,
>
> Adios
> CaMiX

Ciao, buona fortuna e soprattutto buon Linux! ;-)

Daniele

Rispondere a