ciao a tutti e grazie ad Andrea e Never Mind per la loro risposta. Eccone gli
sviluppi:

ho messo come controllo di flusso xon/xoff e cr/lf e la velocità a 38400 (è la
velocità del modem) e con il modem sportster sono riuscito a collegarmi.

Con l'altro modem (che dovrebbe andare a 57600) non ci sono riuscito. Devo
dire che con winzoz devo tentare almeno 4 volte per connettermi perchè
all'inizio mi dice che il modem è spento! al secondo tentativo dice che è
impossibile stabilire una connessione e così via finchè la quarta volta funziona.

Inoltre quando con kppp interrogo questo modem al momento di darmi le
rilevazioni salta il programma.
A questo punto vi chiedo:
che sia un difetto del modem?
può essere che va a una velocità diversa da quella che dovrebbe?
come posso fare per sapere a che velocità va?

grazie davvero a tutti per la pazienza.

Davide

Prova ad impostare il controllo di flusso su XON/XOFF, CR/LF e l'autenticazione password PAP. Con il mio US Robotics funziona bene sia con Libero che con Tiscali.