Da: [EMAIL PROTECTED] [mailto:[EMAIL PROTECTED]]
Inviato: martedì 13 novembre 2001 12.35
A: [EMAIL PROTECTED]
Oggetto: Re: [newbie-it] mdk 8.1 non legge Cd Rom

max wrote:

> Perdona la mia ignoranza.
> /mnt è il supermount?
> Cosa vuol dire "montarli"?
> Come si fa?

Quando hai un dispositivo che contiene un filesystem,
per utilizzarlo lo devi innestare (montare) sull'albero
delle directory.
Nell'esempio il contenuto del cdrom viene innestato/montato sulla
directory /mnt/cdrom e visto come una nuova ramificazione
dell'albero.
Questo lavoro veniva fatto automaticamente dall'utility
supermount nelle vecchie Mandrake. Questa utility provvedeva
anche a smontare il CD quando volevi estrarlo.

Adesso devi farlo "a mano".

-In kde/gnome: clicchi sull'icona di cdrom, floppy e simili con
il tasto destro del mouse e scegli monta o smonta.

-Da xterm/console, dai il comando "mount /mnt/cdrom" o "umount
/mnt/cdrom".

Ricorda che non e` possiblie estrarre un cd non "smontato" e
non si puo` smontare un cd se un utente lo sta usando (basta
che lo abbia come directory di lavoro)

Ovviamente, non avendo un filesystem, i cd musicali non vanno
(s)montati.

Le partizioni del disco fisso vengono montate automaticamente al
boot seguendo le indicazioni contenute in /etc/fstab.

"man mount" e "man fstab" per maggiori dettagli.

ciao, Andrea

Rispondere a