Enrico Piccinini wrote:

> Spero che l'amico Max sia riuscito a risolvere i suoi problemi con i CDrom.
> Io no!!!!
>
> Ho il masterizzatore che non c'č verso di farlo funzionare!!! Giā in fase di
> installazione (se tento di installare linux dal masterizzatore) me lo
> riconosce a mi avvia l'installazione, ma poi... mi chiede di continuare
> l'installazione dall'altro lettore CD.
>
> Ad installazione ultimata, il masterizzatore viene riconosciuto
> dall'hardDrake, ma non sono in grado di montarlo, ne cliccando sull'icona da
> KDE, nč da shell manualmente.

Hai provato a montarlo a mano?
Ossia inserire un cd e dare
mount /mnt/cdrom2    come utente normale o
mount -t iso9660 /dev/hdY /mnt/cdrom2

con Y opportuno?

Poi, prova a controllare se tutto quello che e` previsto per il
cdrom e` attivo anche per il masterizzatore.

"ls -l /dev/cd*" dovrebbe risponderti:
............................... /dev/cdrom  ----> /dev/hdX
.............................. /dev/cdrom2  ----> /dev/hdY

ossia ci sono due link simbolici che puntano ai due device eide
(X e Y, saranno a,b,c,d a seconda di dove stanno fisicamente
gli oggetti) o a /dev/sdunalettera se il mast. e` SCSI.

poi in /etc/fstab, dovresti avere due righe simili per cdrom
e cdrom2 (quella del masterizatore avra` in piu` i permessi di
scrittura).

infine se apri col tasto destro del mouse le proprieta` delle
icone sul desktop, dovresti avere configurazioni analoghe.

ciao, andrea

Rispondere a