On Thu, 22 Nov 2001 17:04:00 +0100 (CET)
Luigi De Pascale <[EMAIL PROTECTED]> wrote:

> Salve a tutti,
> io ho una Mandrake 8.0
> Di recente ho preso i dischi della 8.1 e mi chiedevo se installarla.
> Visto che molti di voi lo hanno gia' fatto, lo consigliate?

si.. certo... ci sono un sacco di pacchetti aggiornati (l'unico problema
che ho riscontrato e' che devi scaricarti da MandrakeUpdate la nuova
versione di locales-it perche' quella che c'e' sul CD non funziona e ti
ritroveresti tutto il software in inglese)

> Altra questione: non vorrei formattare e ripartire, vorrei conservare le
> directory degli utenti, come fare?
 se hai partizionato l'Hard Disk in modo da avere una partizione separata
per /home allora basta che tu non la formatti durante l'istallazione e poi
rimetti gli utenti che avevi prima (al limite se hanno problemi di
permessi basta che tu faccia come root:

cd /home
chown -R nomeutente:nomeutente  nomeutente/

dove chown cambia l'appartenenza dei files, -R gli dice di farlo anche per
tutte le sottodirectory e nomeutente e' il nome dell'utente che ha
problemi di permessi.

se invece hai tutto su una partizione devi fare un backup di home in
questo modo (naturalmente da root):
1) vai in un posto dove hai spazio e puoi lasciare il backup (ad es. cd
   /mnt/win_c)
2) fai il backup con tar:
   tar -zcvf backup.tgz /home/*
3) installa tutto per bene (e stavolta lascia una partizione a se per
    /home ^__^)
4) vai come root su /home (cd /home)
5) supposto che path sia il path dove si trova il backup (ad es.
   /mnt/win_c) fai:
   tar -zxvf path/backup.tgz

et voila'... la tua home e' ripristinata (se hai problemi di permessi usa
di nuovo il comando chown come nell'altro caso)

Ciao.
Alessandro.
--
E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia,
specialmente quando il gatto non c'e'...

Rispondere a