Il 12:06, giovedì 27 settembre 2001, hai scritto:
> come faccio ad installare software da un cd-rom
> o da una directory che creo?
> non riesco a fare funzionare il software manager di mandrake 8.0
> pensavo che creando un nuovo supporto
> all'interno del rpm manager
> mi leggesse quanto e' presente fisicamente nel cd-rom
> oppure non si fa cosi'?
> mah
> aiuto

Esistono per lo meno due modalità per installare gli rpm:
la prima con i comandi testuali, la seconda con l'interfaccia grafica.
per quanto riguarda la prima modalità esiste il comando:
rpm
che ha vari parametri (dai un'occhiata al manuale con "man rpm").
Alcuni esempi:
se devi aggiornare un pacchetto: rpm -Uvh nomepacchettorpm
se devi installare ex novo: rpm -ivh nomepacchettorpm
Se il pacchetto è diviso in più file di tipo rpm, allora il comando potrbbe
essere: rpm -Uvh *.rpm (devi posizionarti all'interno della directory o
dell'unità che contiene gli rpm). E così via...
Con l'interfaccia grafica basta che fai un clic sull'rpm da installare e si
apre automaticamente il software manager.
E' consigliabile comunque, a maggior ragione se si devono installare più rpm,
utilizzare la linea di comando e non l'interfaccia grafica.
A disposizione, ciao
Sandro

--
Dr. Sandro Porrazzini