Il 11:59, venerdì 25 gennaio 2002, in merito a Re: [newbie-it] Scheda
di rete, syd ha scritto:

> Sulla scheda c'è scritto: "RTL8139C"

ok, se indovinassi allo stesso modo i numeri al lotto...

> Allora ragazzi, ho letto attentamente il post di mike è la prima
> cosa che ho fatto è stato forzare il modulo con il #modprobe
> 8139too.o visto che il mio chipset sembra essere quello da lui
> indicatomi; poi ho lanciato gli altri comandi e questi sono gli
> output che mi ha restituito:
>
> # lsmod
> Module                  Size  Used by
> 8139too                12704   1

ok, una sola cosa,
prova a dare lsmod anche prima del modprobe (che non significa
forzare, se vuoi proprio ficcare un modulo a tutti i costo darai
insmod -f...)

se il modulo ti risulta caricato (come credo...) il problema è
nell'utilità grafica.
Infatti, se non erro, il vecchio nome per la rtk8139 era 8139.o
poi rinominato nell'attuale 8139too.o

è probabile che l'utilità cerchi di caricare ancora il vecchio
modulo...

> Faccio notare che dopo aver forzato il modulo, il comando per
> l'attivazione dell'interfaccia eth0 con l'IP e la netmask non l'ho
> eseguito visto che dagli output che ho riportato ho ritenuto che il
> modulo sembra essere caricato così come sono riportati anche l'IP e
> la netmask; ho pensato quindi che quel comando da shell io l'avessi

infatti, questo avvalora l'ipotesi dell'utilità non corretta.

limitati, all'avvio, a controllare se hai la scheda up con ifconfig
liscio..
altrimenti fatti sentire

- --
bye

miKe
Slackware 8 GNU/Linux 2.4.16-pk @ hp Xe3
R.U.#  219755 - S.R.U.# 705 - R.M.# 110932
- --