Ho ricompilato il mio primo kernel (mi sento un po' come un papà..), volendo aggiornare la mdk8.1 dal 2.4.8 al 2.4.16.
Dato il bzImage e poi il bzdisk per riavviare da floppy, poi i vari make modules, make modules_install, e per ultimo il depmod -a, ho riavviato, ottenendo (miracolo) un sistema funzionante. A questo punto volevo provare l'avvio da disco rigido, e per questo ho trasferito bzImage in /boot, rinominandolo vmlinuz-2.4.16, quindi in lilo.conf ho inserito la chiamata al nuovo kernel copiando quella vecchia e sostituendo, ovviamente vmlinuz-2.4.16 dove c'era vmlinuz. Salvato il tutto come ciliegina sulla torta ho dato lilo -v per agganciare il nuovo kernel, e quindi ho riavviato trepidante..
Risultato, schermo nero e timidi segni di vita del HD che frulla, mi pare, senza costrutto; nient'altro.
Chi mi sa dire dove ho sbagliato?
Per inciso, riavviando da floppy, il kernel non mi permetteva l'accesso al masterizzatore IDE/ATAPI in emulazione SCSI nonstante avessi selezionato "emulazione SCSI","SCSI support","SCSI generic support", definendolo un sistema di blocchi non valido; inoltre non funzionava il supermount (boh, poco male..), nonostante avessi compreso l'opzione. Problemi dovuti all'avviamento da dischetto, o si sarebbero presentati anche ad un avvio da HD? in sede di avvio in mezzo a tutti i messaggi con "OK", c'era un "FALLITO" in "Monto i filesystem locali  Mount: tipo fs errato, operazione non valida superblocco su none (qualcosa..), o troppi filesystem montati"; poi però potevo tranquillamente passare dalla partizione Linux a quella Windows, accedere al CD-Rom ed al floppy.
Ringrazio per eventuali illuminazioni..
Fabio

Rispondere a