--- guido <[EMAIL PROTECTED]> ha scritto: >
> ho istallato mdk 8.1 ma resto un'ignorante . Chiedo
> a qualche anima buona di
> aiutarmi sulle applicazioni per aprire i video.
> Sono sincero ho un cd con un
> film(ato)  in formato .avi (da quello che ho capito
> - poco - dovrebbe essere
> mpeg4 compresso con Dvix -); ho scaricato  il codex
> per linux  l'ho
> scompattato e cercato di istallarlo (./install.sh
> ???? forse).
>
> Vorrei, per piacere, sapere come si aprono i video -
> xmovie non ne vuol
> sapere -

Generalmente quando scarichi i sorgendi di un
programma, per installarlo sul sistema i passi sono i
seguenti:

 ./configure - Esegue un test sui componenti
installati e ti segnala se manca qualche libreria, ed
acquisisce alcune informazioni sul sistema. Genera
inoltre dei files utili per la compilazione.

 ./make - E' la compilazione vera e propria che fa
riferimento ai files creati con "./configure".

 ./make install - Installa i componenti appena
compilati copiando i files nelle opportune directory.

La procedura per installare il codec dovrebbe essere
questa; in genere comunque assieme ai sorgenti e'
presente un file (README o INSTALL o qualcosa di
simile) che contiene le istruzioni.

Una volta installato il codec puoi aprire xmovie da x
(anche lanciando il comando da un terminale) e poi
aprire il file che vuoi vedere dal menu' di xmovie.

Ciao! Steo.

Dillo con una cartolina!
http://it.greetings.yahoo.com/

Rispondere a