Il giorno 11:00, martedì 12 febbraio 2002 hai scritto:
> Dopo aver installato mdk sto' cercando di creare un "ambiente di lavoro"
> accettabile :-)
> Grazie al consiglio di Daniele Micci ho risolto il problema dell'audio (in
> effetti era strano ascoltare un cd ad un volume così basso)

Ciao, sono contento che il mio consiglio ti sia stato utile.

> il mio attuale problema riguarda la stampa dei caratteri con una laser
> lexmark optra e. La stampa avviene usando se non erro Cups o qualcosa del
> genere. Ma la qualità di stampa è scarsina i caratteri sono un po'
> "sgranati" con alcuni punti bianchi.
> Il fatto è che la stampante (e i driver) viene tranquillamente riconosciuta
> nel centro di controllo -  nuova stampante.
> Qualcuno ha avuto un caso simile e come lo ha risolto?

Non conosco la tua stampante, ma il fatto che l'installazione la riconosca
senza problemi lascia ben sperare. Hai provato a configurare i parametri di
stampa? Puoi farlo subito prima della stampa da un'applicazione, o
utilizzando KUPS (se non lo hai installato, è sui CD). In entrambi i casi la
configurazione - se usi CUPS - è molto simile alla finestra delle proprietà
della stampante in Windows.

> Ieri ho provato a leggere il contenuto di un floppy (come utente pippo) ma
> non c'è stato verso. Cliccando su floppy c'è la possibilità di fare il
> mount (da quel che ho capito da utente bisogna farlo ogni volta) però viene
> fuori un msg simile a "can't open device.... input/output error..."
> lo stesso avviene per il cd rom e masterizzatore come devo comportarmi? I
> comandi devono essere dati da utente o da root e da terminale oppure da
> riga di comando oppure è indifferente?

Probabilmente, hai lasciato DEVFS attivato. Devi modificare il file di
configurazione del boot loader per disabilitare quell'opzione.
Facci sapere se usi LiLo o GRUB.

> Scusate questa forma di parassitismo però non ho la più pallida idea di
> come muovermi in linux. Ad oggi (dopo una settimana) ho solo impostato il
> browser e configurato il tutto per ricevere e inviare le mail. Mi sarebbe
> utile copiare dall'ambiente linux alcuni file che ho in win.

Stai tranquillo: il tuo non è parassitismo. Questa ML esiste apposta. Una
delle cose che, da utente novellino, ho apprezzato più di Linux rispetto a
Windows è proprio la maggior collaborazione che trovi in rete!

> Riesco ad aprirli e a leggerli. Ma abituato al copia e incolla non ho
> trovato un sistema simile. C'è rimedio?

Che desktop manager usi: KDE o GNOME (o altro)? In KDE il copia/incolla di
files funziona esattamente come in Windows. Personalmente, non uso
praticamente mai GNOME (per quanto lo trovi più "bello" graficamente), quindi
non so; ma immagino che anche lì sia così.

> Grazie in anticipo dell'eventuale risposta
> Ku68

Prego. Ciao!

Daniele

Rispondere a