E' difficile non farsi installare i compilatori C se pensi poi che hai fatto
l'installazione da sviluppatore....
Il compilatore si chiama gcc (in realtà chiama il compilatore giusto di C o
C++), quindi man gcc.

Se programmi anche in Fortran o, meglio ancora, linkando C e Fortran allora
g77 che è quasi identico a gcc solo che sa anche dove prendere le librerie
Fortran

Per il Java non so

Ciao, Germano