--- Stefano Lena <[EMAIL PROTECTED]> ha scritto:
> Ciao,
>
> faccio girare felicemente ( cioe' senza blocchi di
> sistema, ne' riavvii,
> riuscendo a fare praticamente tutto quello che mi
> serve, con tutte le
> periferiche che funzionano e questo grazie
> soprattutto a questa mailing list
> - grazie ! ) ) Mandrake 8.1 con kernel 2.4.8-26 .
>
> Visto che sono stati rilasciati i kernel ufficiali
> di MDK 2.4.8-34 mi ( e VI
> ) chiedo :
>
> *) E' preferibile comunque et semper aggiornare
> all'ultima versione ufficiale
> [...]

Ciao!
  Io direi che l'aggiornamento del kernel diventa una
necessita' solo in alcuni casi: se viene rilasciato il
supporto per nuove periferiche (e ovviamente se tu hai
queste periferiche ;P), se ci sono nuove funzionalita'
che ti sono necessarie (che ne so, tipo il supporto ai
filesystem journaled, per fare un esempio), oppure se
vengono corretti dei bachi (che ne so, per esempio nel
supporto ai filesystem journaled, per fare lo stesso
esempio di prima...).

  Il discorso sulle prestazioni e' piuttosto relativo:
a volte le prestazioni migliorano, per ottimizzazioni
del codice, correzioni di bachi, ecc.. ma a volte e'
capitato che per sistemare una cosa si introducessero
nuovi bachi (era capitato con il 2.4.11, che dopo un
solo giorno di vita era stato frettolosamente
rimpiazzato dalla versione successiva che correggeva,
se non sbaglio, un pesante baco sulla VM). Con questo
non voglio allarmarti, ma solo suggerirti che conviene
sempre aspettare qualche tempo prima di scaricare
qualsiasi nuovo software, piu' che tutto per vedere se
e' tutto a posto.

  Personalmente preferisco ricompilare il kernel,
piuttosto che installare i binari precompilati. La
compilazione ti permette di modellare il kernel sul
tuo sistema e di snellirlo tagliando tutte le parti
che non ti servono e "modulizzandolo", cioe' facendo
in modo che alcune sue parti vengano caricate in
memoria solo se servono. Puoi inoltre compilarlo con
il supporto per l'Athlon, sfruttando al massimo il tuo
processore, ma il guadagno di prestazioni sul kernel
Mandrake e' minimo, perche' il kernel Mdk e' gia'
ottimizzato per Pentium. Probabilmente ricompilando un
kernel RedHat (che e' ottimizzato per 386) la
differenza si sente molto di piu'. A volte poi
passando dal kernel di una distro al kernel standard,
puoi "perdere" alcune funzionalita': ad esempio fino
alla 8.0 la Mdk comprendeva il supporto al supermount
-che poi e' stato abbandonato- mentre il kernel
standard non conteneva questa patch. Io devo dire
comunque che ho sempre compilato i kernel standard
sulla Mandrake senza alcun problema!

  Concludendo (...e meno male...!) direi che se a te
gira tutto correttamente, l'upgrade non e'
*necessario*, pero' rimane comunque un'operazione
molto interessante e tieni presente che ricompilando
un nuovo kernel puoi configurare lilo in modo da
scegliere all'avvio il kernel da utilizzare; puoi
quindi mantenere la tua vecchia versione del kernel
che funziona e sperimentare la compilazione di un
kernel nuovo senza il timore di non riuscire ad
utilizzare piu' il tuo sistema, perche' con un reboot
puoi riavviare con il vecchio kernel. Ti consiglio la
lettura del kernel-howto, che puoi trovare su
linuxdoc.

  Spero di esserti stato di aiuto.

  Ciao! Steo.

Yahoo! ADSL: tutta la musica e i video che vuoi ad alta velocità!
http://it.yahoo.com/mail_it/foot/?http://adsl.yahoo.it
L'attivazione è gratuita fino al 31/03/02

Rispondere a