SkyHeart wrote:

> Ciao a tutti,
> vorrei permettere ad un utente "pippo" di leggere e scrivere sulle partizioni
>occupate da windows (mentre ora solo root legge e scrive ed agli altri utenti è
>permesso solo leggere). Immagino di dover agire su /etc/fstab ma non saprei come.
> Grazie

in /etc/fstab c'e` una riga dedicata alla partizione win.
Tra le opzioni (auto,defualts,...) aggiungi "umask=000"
(senza virgolette).
Ogni cifra corrisponde ai permessi che _togli_ rispettivamente
al proprietario(root che lo monta al boot), al gruppo e agli altri.
I valori base sono: read(4), write (2), execute (1)
Un 7(4+2+1) corrisponde a toglierli tutti, un 3(2+1) toglie
scrittura ed esecuzione,...., uno 0 lascia tutti i permessi.

Per maggiori dettagli vedi "man umask" e "man chmod", stando
attento che funzionano in modo opposto: uno toglie i
permessi, l'altro li concede.
"umask=000" equivale grosso modo a "chmod 777" ;)

ciao, Andrea

Rispondere a