Il giornol Mon, 18 Mar 2002 11:35:24 +0100
Andrea Celli <[EMAIL PROTECTED]> ha scritto:

> in /etc/fstab c'e` una riga dedicata alla partizione win.
> Tra le opzioni (auto,defualts,...) aggiungi "umask=000"
> (senza virgolette).
> Ogni cifra corrisponde ai permessi che _togli_ rispettivamente
> al proprietario(root che lo monta al boot), al gruppo e agli altri.
> I valori base sono: read(4), write (2), execute (1)
> Un 7(4+2+1) corrisponde a toglierli tutti, un 3(2+1) toglie
> scrittura ed esecuzione,...., uno 0 lascia tutti i permessi.
cut

ho provato la tua soluzione ma nulla è cambiato. C'è di più: se faccio man umask
ottengo il seguente output che non riesco ad interpretare:
<standard input>:14: can't open `bash.1': No such file or directory
BASH_BUILTINS(1)                                 BASH_BUILTINS(1)

NAME
       bash,  :,  .,  alias,  bg, bind, break, builtin, case, cd,
       command, continue, declare, dirs,  disown,  echo,  enable,
       eval,  exec,  exit,  export,  fc,  fg, for, getopts, hash,
       help, history, if, jobs, kill, let, local,  logout,  popd,
       pushd,  pwd,  read,  readonly,  return, set, shift, shopt,
       source, suspend, test, times, trap, type, typeset, ulimit,
       umask,  unalias, unset, until, wait, while - bash built-in
       commands, see bash(1)

BASH BUILTIN COMMANDS
SEE ALSO
       bash(1), sh(1)
Vorrei dare la possibilità all'utente "pippo" anche di leggere e scrivere su floppy...
questa volta ho provato ad inserire l'utente nel gruppo floppy ma non ho ottenuto
nessun risultato. Se può servire di seguito riporto il mio /etc/fstab:

/dev/hda5 / ext2 defaults 1 1
none /dev/pts devpts mode=0620 0 0
none /dev/shm tmpfs defaults 0 0
/dev/hdb /mnt/cdrom auto user,iocharset=iso8859-15,exec,codepage=850,ro,noauto 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto user,iocharset=iso8859-15,sync,exec,codepage=850,noauto 0 0
/dev/hda1 /mnt/win_c vfat iocharset=iso8859-15,codepage=850 0 0
/dev/hdc1 /mnt/win_c2 vfat iocharset=iso8859-15,codepage=850 0 0
/dev/hda7 /mnt/win_d vfat iocharset=iso8859-15,codepage=850 0 0
none /proc proc defaults 0 0
/dev/hda8 /usr ext2 defaults 1 2
/dev/hda6 swap swap defaults 0 0

Grazie a tutti.