Salve a tutta la ML, nei meandri dei file di configurazione, ho scoperto che
è possibile cambiare l'immagine del boot nella MDK8.2, visto che quello nuovo
è un po insignificante (questione di gusti...). Ho cercato di capire come si
doveva agire, ma non ho ottenuto nessun risultato. Per prima cosa ho preso un
immagine jpg che ho sottoposto allo script rewritejpeg. Dopo ho creato la
directory nuovotema sotto /usr/share/bootsplash/themes/novotema/
e vi ho copiato 3 jpg processate con il comando di prima, a questo punto ho
creato in /etc/bootsplash/themes/ i file di configurazione copiandoli dalla
directory del tema originale di mandrake.
tramite lo script switch-themes ho impostato il nuovo tema e ho verificato
che la modifica fosse avvenuta nel file /etc/sysconfig/bootsplash.
Riavviando non ho ottenuto nulla. Allora usando lo script make-boot-splash
ho crato un nuovo file initrd.img che ho sostituito al link preesistente
nella directory /boot. Lo script lo ho utilizzato con la sintassi:
make-boot-splash initrd.img 1024x768 immagine_1024x768.jpg
Ma anche questo non ha portato a conseguenze. Se qualcuno ci ha provato, ho
vuole provare, e magari ha più fortuna, me lo faccia sapere. Inoltre sarei
interessato a cambiare anche l'immagine del lilo, ma per ora quella non ho
ancora provato a modificarla.

Ringrazio Anticipatamente per l'attenzione
Nicola

Rispondere a