Gnome v1.4 non si carica regolarmente a causa di esound :-(  . L'avvio
di gnome stalla, l'audio alla fine non funziona e la sessione gnome alla
fine risulta molto rallentata. Spesso succede che gnome non viene
neppure caricato e  appare subito la riga di comando con la richiesta di
login e il sistema si mette a funzionare in modo solo testo. Altrettanto
spesso avviene il contrario che gnome si  carica normalmente e che tutto
funziona a meraviglia ...   Non sapendo cosa fare ...  :-\   , ogni
dubbio su permessi e proprietā files sono caduti, ho voluto provare,
sotto gnome caricato  senza audio, ad aprire una shell e forzare il
caricamento di esd ma ecco la risposta :
"
Failed of fix owner of /tmp/.esd
Esound daemon unable to create unix domain socket: /tmp/.esd/socket
The socket is not accessible by esd
"
Ho provato allora con il comando esd -trust ma niente da fare, allora ho
digitato "su", sono diventato superutente e finalmente il comando esd
l'ha preso e l'audio si č collegato e gnome d'incando ha ripreso il suo
funzionamento spedito e regolare.   Sono andato allora a curiosare nel
log di sistema e ho potuto notare un paio di righe sempre su l'audio:

" linux modprobe: modprobe: Can't locate module sound-service-1-0"
" linux modprobe: modprobe: Can't locate module sound-slot-1"

Preciso che da bios ho disattivato sulla scheda madre l'audio integrato
AC97 e i relativi codec audio in quando ho preferito installare una
scheda sound blaster Creative pių performante su una slot PCI che linux
ha riconosciuto e configurato perfettamente e che con KDE funziona
regolarmente e occasionalmente anche con gnome come suddetto.

Per completare allego anche il contenuto del  file esound.conf:
"
[esd]
auto_spawn=1
spawn_options=-terminate -nobeeps -as 2
spawn_wait_ms=100

"
Siccome non ci sto a capė pių niente, confuso dal fatto che a volte il
demone esound collega regolarmente l'audio ...  cosa mi suggerite di
fare per risolvere questo inconveniente ?

Saluti da Giuseppe e grazie anche per aver avuto la santa pazienza di
leggermi ;-)  .

Rispondere a