On Wed, 16 Oct 2002 20:00:40 +0200
[EMAIL PROTECTED] wrote:

> Ciao a tutti.
>
> girovagando per il sistema ho fatto la tristissima scoperta che la
> scheda audio non funziona :-[[[  ho lanciato un file *.mp3, mi si è
> aperto un programmino simile a winamp ma dalle casse usciva il nulla.....

Prova a mettere tra le opzioni del boot "nobiospnp"
Puoi farlo da mcc -> boot -> linux ->opzioni
o aprendo il file /etc/lilo.conf (se usi lilo)
e aggiungendo nobiospnp alle righe del tipo
append="....."
Nel secondo caso,poi devi lanciare il comando lilo.

Altrimenti, devi aprire il BIOS (tieni premuto il tasto
canc durante l'accesione del PC) e disattivare l'opzione
"sistemi che supportano pnp".

Al successivo riavvio lanci sndconfig, draksound, mcc, ..
qualsiasi tool che ti permette di configurare la scheda audio.

> guardando in "configurazione\hardware\hardrake" ho visto che la
> periferica pci che ha rilevato come scheda audio è una Ensoniq .......
> io ho una soundblaster 128.....
>
> potete aiutarmi?

Ensoniq e SoundBlaster sono la stessa cosa, due denominazioni
industriali/commerciali dello stesso prodotto.
Non ricordo se Ensoniq abbia acquistato SB, o viceversa.
Oppure se SB faccia schede audio con chipset Ensoniq.
Oppure se ..... qualcosa di simile.
Insomma, è normale che i due nomi vengano scambiati.

ciao, Andrea

Rispondere a