On Thursday 01 January 1970 01:00, nicola wrote:
> Buon giorno a tutti, faccio per prima cosa i complimenti a Giorgio per la
> sua laurea, e visto che in molti hanno ammesso di conoscere latex, forse
> non saro' ignorato se chiedo un piccolo aiuto. In questi giorni sto usando
> latex per scrivere la mia tesina di laurea (presto, spero, anche quella di
> laurea VERA) ma mi sono imbattuto in una difficolta' che neppure i manuali
> forniti a corredo hanno saputo farmi superare (non li ho letti tutti,
> ovviamente, ma su "the non so short latex", ed altri non ho trovato nulla)
> [...]
Ringrazio tutti per l'interessamento, ho provato i metodi suggeritemi ieri
sera, ma senza risultati. Quello di Andrea  mi modificava la posizine di
tutte le immagine del documento, e l'immagine risultava sovrapposta al testo.
La mia conoscenza del Latex è minima, e quindi non posso dire se con lievi
modifiche il tutto avrebbe funzionato.
Quella di Luigi produceva l'immagine a margine, ma per qualche motivo che non
ho capito, non avevo la possibilità di rdimensionare il margine, e non mi
accettava il caption.
Stamani spulciando nella documentazione, andando letteralmente ad occhi
chiusi, mi sono imbattuto nel file:
"/usr/share/texmf/doc/latex/styles/picinpar.dvi"
in tedesco, che "spega" la formattazione che mi interessa.
A parte alcuni warning del tipo:
"Underfull \hbox (badness 10000) in paragraph at lines 101--101
[]\T1/cmr/bx/n/10 Figura 2.1:\T1/cmr/m/n/10 Variabili"
che non mi sono molto chiari, ma che sembra non diano fastidio al documento,
mi pare di aver raggiunto il mio scopo. Se qualcuno ha qualche suggerimento
migliore, mi propongo di testarli :-)

Ciao Nicola

--
Diventare nonno non e' niente; il brutto e' che ti tocca andare a letto
con la nonna.

Rispondere a