Ave lista,
sto per entrare nella commissione di informatica della mia facoltà'.......e a
detta del professore,che mi vuol far entrare "a tutti costi" c'è bisogno di
una rimodernata sia alle macchine che alla rete.....in poche parole avro'
quasi carta bianca!
Come avrete intuito non si tratta ne di una facoltà di matematica ne di una di
informatica....ma bensì di farmacia :)
seno' questo incarico non lo avrebbero certo dato ad uno che sino al anno
scorso giocava con il regedit di w$ :P
cmq tornando a bomba.......chiedo consiglio a voi su cosa sia meglio fare,
io non ho la minima esperienza in questo campo!!
le cose da fare al piu presto sono 3 :

- ho intenzione tanto per iniziare di mettere alcune macchine linux in aula di
informatica (e credo che qui non ci piova) in modo da diminuire quei win2000
veramente orrendi.......penso che la mdk sia la scelta più ovvia.

- le macchine dell aula di informatica sono connesse ad internet tramite un
HUB,ma questo non mi pare la scelta migliore,che dite?
qui accetto ogni sorta di consiglio.....sparate gente sparate.
Io avrei voluto mettere una macchina linux per fargli fare da server e
ripartire la connessione in modo equo ma dinamico.....non so se mi sono
spiegato?(qui sto andando un po di fantasia con i termini:-)
nel caso che la mia idea di mettere un server sia buona,che distro dovrei
metterci?

- terza cosa,e piu delicata,il professore stava pensando di mettere un
firewall alla linea di facoltà! (pensate come siamo messi!!!)
ecco,qui come mi devo comportare?
far prendere alla fac un firewall hardware o prendere una macchina e montarci
su un firewall software?

Datemi tutti consigli che potete,xke forse questa vota mi sto imbarcando in
una cosa che è piu grande di me!
ancke se l'idea di giocare con la rete della facoltà mi sta elettrizando :P

p.s. mi potete dare link su materiale(in italiano) per amministrare una rete,o
su qualunque altra cosa pensiate mi sia utile.
Scusate se mi sono dilungato troppo

Ciao , Tom

Rispondere a