> (avrò capito male il tuo modo di rispondermi....in tal caso scusa)
> Certo, ho anche una scheda di rete solo per condivisione con un altro
pc
(non mi serve per collegarmi a internet, ma casomai è il contrario, è l'
> altro pc che si collega tramite il mio)

cioè che si *connette* tramite il tuo.

Mi pare tu stia facendo un po' di confusione.
Io ho scritto che attraverso la scheda di rete un pc si collega ad un
altro pc direttamente (cross cable) o a più pc (hub) e questo
indipendentemente dal collegamento internet che, nel tuo caso, ottieni
da un modem adsl USB.
Mi spiego meglio: i vari pc sono collegati tra loro tramite le schede
di rete e potranno sfruttare tale rete ANCHE per condividere la
connessione ad internet presente sul pc su cui tu installi il manta ...
che, comunque in quanto modem adsl USB, continua a rimanere attaccato
ad una porta USB e a non avere un beato nulla a che vedere con la/le
schede di rete.
Da ciò consegue che il Manta sarà "visto" come interfaccia ppp0 che
nulla avrà a che vedere e a che spartire con eth0 che è invece la tua
scheda di rete. Gli altri pc dovranno impostare come gateway l'ip che
dai alla scheda di rete di quel pc e, se e solo se sempre su quel pc
hai impostato il masquerading (v. iptables/nat ecc...), potranno
sfruttare la stessa connessione ad internet.

Ciao

Marco
http://www.linuxland.org

Rispondere a