Alle 20:57, domenica 15 dicembre 2002, Giovanni Coan ha scritto:
>  devo collegare una minirete cosė costituita : pc casa con mdk9.0 come
> server, e laptop cpme client...voglio salvare i files del laptop sul pc
> e magari usare il pc come collegamenti internet, e il laptop come
> client che condivide l'accesso. Come fare? Mdk 9.0 anche sul laptop...

In aggiunta a quanto gia' detto da miKe:
conviene dare un'occhiata alla documentazione disponibile in
http://www.mandrakeuser.org/docs/connect/index.html
Se si tratta di condivisione di dati *nix-*nix (2 linux) si puo'
utilizzare nfs (che, ricordo, e' intrinsecamente insicuro, anche se
estremamente veloce da configurare e utilizzabile nella maggioranza dei
casi senza problemi) altrimenti (*nix-*dows) si puo' ipotizzare l'uso di
samba.
Cmq do' qualche indirizzo che credo utile, per entrambi i quesiti:
http://www.tldp.org/LDP/nag2/index.html
http://www.tldp.org/HOWTO/Ethernet-HOWTO.html
http://www.tldp.org/HOWTO/NFS-HOWTO/index.html
http://www.tldp.org/HOWTO/Networking-Overview-HOWTO.html
http://www.tldp.org/HOWTO/IP-Masquerade-HOWTO/index.html
(per ognuno di questi dovrebbe esserci una versione in italiano, anche se
magari datata, a partire da www.pluto.linux.it)
http://samba.epfl.ch/samba/docs/ o altro mirror di www.samba.org
nonche', per la condivisione internet, un recente post di altra lista che
puo' forse essere illuminante:
http://archive.oltrelinux.com/archive/html//linux/2002-12/msg00804.html
(se invece il laptop 'collegando' e' un *dows, presumo si tratti
essenzialmente di configurare all'interno di quel sistema la scheda di
rete e di impostare il gateway verso il pc linux che funge da router
software)

--
GNU/Linux Slackware 9.0beta1 ** k 2.4.20-acpi+preempt
LU #210970 LM #98222 SU #12583

Rispondere a