Alle 21:33, lunedì 30 dicembre 2002, Pollo , in merito a
[newbie-it] Compilare kernel,  ha scritto:
> Ho una domanda!
> E' possibile compilare il chernel su una macchina diversa da
> quella su cui verrà installato? Ha senso o è una stupidata?

è il solo modo per cambiare kernel su macchine lente..
a meno di avere tanta pazienza

inoltre, su tanti server non si installano nemmeno gcc e modutils
per evitare che possano essere usate per compilare codice non
voluto

> Vi spiego i motivi dei miei dubbi: ho trovato dei vecchi 486,
> pentium75 e pentium100 e visto che gia di loro sono piuttosto
> "lenti" ho pensato che compilare un kernel ottimizzato per
> ogni classe di processore potesse aumentarne le prestazioni.

i kernel che trovi in giro sono in genere compilati per 386
sui 486 ottieni un vantaggio misero
su pentium poco di più

solo che le applicazioni che installerai, sono comunque per
386...
a meno di ricompilare davvero tutto...

il kernel lo ricompili per averlo aggiornato
non ti conviene installare una distribuzione recentissima su
quelle macchine, il kernel invece si

> Ma visto che la compilazione è già lunga sul mio pentium II
> 350MHz immagino con quei processori... Quindi ho pensato di
> sfruttare un computer più potente di un amico (athlon xp
> 1800). E' possibile? Se si come devo fare?

compila il kernel nella versione che vuoi, quindi copialo in rete
o via floppy, sulla macchina che lo userà
idem per i moduli,
dovrai copiare la dir /lib/modules/<versione>
sempre via rete o dischetti

quindi chiaramente aggiornare lilo

(non serve dirti che nella macchina che compilerà dovrai avere
versioni di librerie compatibili con le macchine che ospiteranno
i kernel)

[okkio alla versione di kernel che compilerai,
non sovrascrivere i vecchi moduli!
quindi fai un backup degli originali, o gioca  con extraversion
nel makefile, dando in questo modo un nome diverso al kernel e
ai moduli]

> Inoltre per processori cosi datati conviene usare un kernel
> recente (tipo 2.4.x) ottimizzato oppure un kernel vecchio
> (2.2.x)?

2.4 sicuramente

> Grazie, Pollo.

bye

miKe

- --
Slackware 8.1 GNU/Linux 2.4.20 @ hp  Xe3
R.U.#219755 -- S.R.U.#705 -- R.M.#110932