On Tue, 18 Mar 2003 16:40:48 +0100
"Gaetano" <[EMAIL PROTECTED]> wrote:

> Salve a tutta la ml,
>
> ho appena installato Linux RedHat 8.0 sul computer
> di casa, perchè ho deciso di passare completamente
> a Linux, prima lo tenevo installato solo sul portatile ed
> in modalità testo giusto per programmare in c, e sono
> ancora molto inesperto del mondo del pinguino.
> Passiamo  al problema: appena dopo l'installazione
> ho avviato il monitor di sistema, e mi sono accorto che
> la mia memoria Ram (256) era praticamente esaurita;
> memoria usata (245) e senza lanciare alcun programma.
> I processi in esecuzione che occupavano memoria erano:

non significa nulla :-)
Linux usa la RAM inutilizzata come se fosse una cache.
Quindi top, free o altri programmi ti daranno sempre una RAM piena
quasi al 100%.

> E' possibile eliminare qualche processo di questi per liberare memoria?
> Questo Nautilus che occupa solo lui quasi 30MB è così importante?
> Considerate che ho selezionato una istallazione per utente desktop,
> installando i pacchetti che lui mi consigliava per poi personalizzarla
> quando ci capirò di più..

Gnome e Kde sono oggettivamente dei desktop piuttosto pesanti.
I pareri in proposito sono raramente oggettivi perché ci sono state
diatribe abbastanza pesanti tra le due comunità di sviluppo.

A mio (personalissimo) parere, kde-3.1 è il migliore come rapporto tra
peso e funzionalità.

Comunque, se vuoi alleggerire il tutto, ti conviene abbandonare tutti e due
ed usare un semplice WindowsManager come WindowMaker o IceWM.

ciao, Andrea

Rispondere a