Salve a tutta la ml,

ho appena installato Linux RedHat 8.0 sul computer
di casa, perchè ho deciso di passare completamente
a Linux, prima lo tenevo installato solo sul portatile ed
in modalità testo giusto per programmare in c, e sono
ancora molto inesperto del mondo del pinguino.
Passiamo  al problema: appena dopo l'installazione
ho avviato il monitor di sistema, e mi sono accorto che
la mia memoria Ram (256) era praticamente esaurita;
memoria usata (245) e senza lanciare alcun programma.
I processi in esecuzione che occupavano memoria erano:

processo                                             MB

bonobo-actvation-server                      2,2
esd                                                      1,6
fam                                                      2,3
gconfd-2                                              5,0
gnome-panel                                        13,7
gnome-session                                      8,2
        ssh-agente                                    0,997
gnome-system-monitor                         9,0
gnome-setting-daemon                         7,1
magicdev                                             5,8
metacity                                               6,7
nautilus                                                27,9
nautilus-throbber                                  7,5
pam-panel-icon                                    4,2
python                                                 14,8
xscreensaver                                        1,7
tot memoria usata                                circa 120MB

E' possibile eliminare qualche processo di questi per liberare memoria?
Questo Nautilus che occupa solo lui quasi 30MB è così importante?
Considerate che ho selezionato una istallazione per utente desktop,
installando i pacchetti che lui mi consigliava per poi personalizzarla
quando ci capirò di più..

Non ditemi che Linux e così tanto più pesante di Windows!!!???!!!

Ringrazio tutti e soprattutto chi avrà la pazienza
di rispondermi.

Bye

Gaetano

Rispondere a