Alle 23:55, giovedė 27 marzo 2003, [EMAIL PROTECTED] ha scritto:
> sotto winzoz la normale manutenzione la facevo cancellando file tmp, chk,
>
> cache internet, pulizia di regedit con appositi programmi, e gli
> immancabili scandisk e defrag.
> sotto linux ho settato il boot d'avvio in modo che cancelli i file tmp e
> poi regolarmente quando
>  Mandrake Linux Security Team me lo segnala aggiorno il sistema.
>  č sufficiente questo ad avere un sistema in ordine oppure ci sono altri
> accorgimenti da adottare?
>  grazie a tutti coloro mi vorranno rispondere.
>  ciao.
>  keph.
Per quanto attiene il defrag, in Linux non č necessario proprio per la
struttura del filesystem.
Esiste uno scandisk e si chiama fsck, č tanto utile quanto pericoloso (non
deve essere usato su filesystem montati......); utilizzalo solo quanto
all'avvio di Linux te lo chiede (accade se spegni il computer senza eseguite
il shutdown) con la frase premi Y per avviare il controllo dei filesystem (o
qualcosa del genere, č da un po 'di tempo che non mi accade pių ;-) ).
Per la cache internet e cookie, devi utilizzare il tuo browser: in konqueror
Impostazioni -> configura konqueror -> ci sono le voci cookie e cache.
Se infine ti interessa anche un antivirus gratis, potresti provare f-prot
v3.12d.
bye.

Rispondere a