Alle 22:18, domenica 30 marzo 2003, Alberto Panigada ha scritto:

> Mi spiego: scarico dalla rete un firewall e, al
> momento dell'installazione, mi compare il mesaggio:
> notfound  libxft.so.2 (etc.etc.etc.)

nel kernel di GNU/Linux hai già tutto quello che serve per filtrare i
pacchetti in ingresso-uscita-passaggio
in definitiva no ti serve installare nessun firewall, solo
configurare quello che hai già
In giro si trovano delle interfacce che dovrebbero semplificare la
vita, ma , come ha ivisto, finiscono col creare confusione,
ti consiglio la lettura di alcune guide e howto su netfilter,
vedrai che in poco tempo sarai in grado di scrivere da te tutte le
regole per il tuo firewall

> Sconsolato scarico winehq perchè alcuni applicativi li
> ho ancora sotto windows; lo installo ma, come c'è
> scritto sul manuale) dovrei trovare un eseguibile di
> nome winesetup: NON ESISTE!

anche qui,
dipende dalla tua distribuzione e dalla versione di wine
come sempre, il setup manuale resta la via più semplice (strano a
dirsi ma è così)
una lettura del man, giusto per sapere dove possono trovarsi i file
di configurazione, e sarai in grado di configurare tutto
(la standardizzazione c'è, nel modo di configurare, sono i front-end,
che si discostano, essendo scritti da miglieia di persone diverse)

> Concludendo: mi sto scoraggiando. Windows è uno schifo
> ma linux mi sembra ancora una cosa da pioneri e senza
> uno standard valido (mi pare che ogniuno faccia un po'
> quel che vuole).

lo standard è ferreo, e si chiama POSIX
solo che al filesystem base, e ai file di configurazione canonici,
ogni interfaccia aggiunge qualcosa,
quindi per avere sempre più sistemi autoconfiguranti, si finisce con
lo sporcare il sistema, generando confusione..

se hai modo di controllare una RH 6.2 e una 8
noti quanti link e quanti eseguibili siano stati aggiunti,
per fare in definitiva le stesse cose,
idem per la mandrake, che è comunque sempre stata più amichevole, a
prezzo di una minore pulizia, e di una magiore dipendenza  dalle
modifiche ai pacchetti base, fatte dagli sviluppatori francesi
(un esempio ? se installi un  kernel liscio, devi  ricompilare una
nutrita serie di pachetti, che, dipendendo dalle pezze che mdk
applica, non funzionerebbero col kernel linus)

> Proverò ad installare un altro pacchetto (qualsiasi
> cosa - voglio solo provare) dopodiché saranno 3
> tentativi (di cui 2 insuccessi sicuri.)

è l'approccio che tra win$ e GNU/Linux è diverso,
in win ti basta un clisk su setup.exe
in linuccio non è detto che il tuo rpm si installi, se non sono
presenti le librerie necessarie

la differenze è nella leggerezza del sistema (le librerie sono
davvero confdivise), nella stabilità (una dll che viene sovrascritta
è una potenziale fonte di guai, lo sai bene) nella possibilità di
aggiornamento a sistema funzionante (basta modificare un link), ecc..

quindi, prima di installare un qualsiasi programma è necessario
leggere la documentazione allegata, che indica cosa sia necessario
avere

> Ciao e a risentirci

a presto
;)

miKe

- --

Slackware 8.1 GNU/Linux 2.4.20 @ hp  Xe3
R.U.#219755 -- S.R.U.#705 -- R.M.#110932