Alle 17:04, lunedì 2 giugno 2003, hai scritto:
> la differenza e intesa in questo senso, se punto il file con il mouse e
> ne vedo la proprietà con il tasto destro, alla voce "tipo" mi da *Script
> per la shell*. tranne che per -tmpwatch- dove mi da *Testo semplice*.
> per la mia esperienza on ti preoccupare, sono molto probabilmente più
> imbranato di quello che pensi, quindi qualsiasi consiglio mi dai è sempre
> bene accetto, a tal proposito, nel caso in cui devo rendere i file
> "eseguibili" come è la procedura?
> grazie.
> ciao.
> keph.

Scusa, non avevo capito che stessi usando un filebrowser; comunque per vedere
se ha i permessi in esecuzione o guardi le proprietà con il tuo browser
oppure lo listi da console con "ls -l" e vedi se ha il permesso di esecuzione
(una x) o più semplicemente dovrebbe essere verde.
Per cambiare i permessi usa il comendo chmod (per vedere come funziona dai
"man chmod").
Detto questo se ha i permessi non ti preoccupare che il suo lavoro lo svolge
tranquillamente.
Ho notato però che tmpwatch è l'unico che non inizia con la riga

#! /bin/bash

Forse (anzi, sicuramente) è per questo che non lo vede come script ma
dovrebbe funzionare ugualmente: se dovessi notare che non funziona aggiungici
la riga incriminata.

Ciao, Germano

P.S: Per questa volta ti alleggerisco un pò di lavoro

chmod u+x <nomefile>  dà il permesso di esecuzione al proprietario ma non
penso che gli manchino i permessi.

Rispondere a