>Vorrei sapere se lo speed touch 330 usb funziona sotto Mandrake 9.1 e
>cosa bisogna fare per farlo funzionare ( drivers , impostazioni .....o
>altro ) ,visto che questa distro gia' supporta il modello Manta per il
>quale ha un apposito driver.
>inoltre vorrei sapere se è possibile utilizzare il protocollo PPoE per
>entrambi i modem e come

Per il 330 posso dirti qualcosa, per l'altro non so:
devi configurare il modem tramite "Centro di Controllo Mandrake 9.1"
Scegliere "Rete e Internet" poi "DrakConnect..." cliccare su "Assistente"
poi su "usa riconscimento automatico" che lo riconoscera' automaticamente
la connessione ADSl - procedere con "Avanti" poi spuntare
"Alcatel speedtouch usb - detected" ed immettere i dari richiesti per
la connessione - proseguire fino alla fine che ti dira' di copirare il file
"mgmt.o" in "/usr/share/speedtouch", tale file lo devi scaricare
dall'interno
del pacchetto Alcatel:
http://download.ethomson.com/download/speedmgmt.tar.gz

Saluti