sono riuscito a sostituire via tool grafico il kernel-2.4.21.0.13mdk con
il kernel-2.4.21.0.18mdk infatti dando il comando :

$ uname -r
2.4.21-0.18mdk

per i più è nulla ma per me è un successo enorme :-)))

mi è stato consigliato:

"Dopo di che ti sinceri che sia stato fatto tutto bene in /etc/lilo.conf
(confronta con quanto detto alla URL che ti ho dato l'altra volta).
Quando hai usato un pò di volte il kernel nuovo senza che ti abbia dato
problemi, rimuovi il/i kernel vecchio/i e togli in /etc/lilo.conf tutte
le
voci che gli si riferiscono (non è vitale ma aiuta la pulizia"

ho consultato l'URL: http://www.mandrakesecure.net/en/kernelupdate.php
purtroppo non conosco molto l'inglese e quindi mi sono dovuto arrangiare
con i vari traduttori online tipo "babelfish", comunque dando il comando:

# urpmi --media update_source kernel
Tutto già installato

Ma leggendo questo articolo:

Vulnerabilità nel Kernel Linux 2.4.18
Postato Venerdì, 13 giugno @ 08:01:02 CEST Alessandro

I kernel Linux fino alla versione 2.4.18, per l'architettura intel x86,
possono essere forzati ad ignorare i privilegi di accesso dell'utente nella
gestione di segnali IPC.
Questo fa riferimento alle routines dell'Intel Binary Compatibility Standard
(IBCS) in arch/i386/kernel/traps.c .
Un attacco efficace che sfruttasse questa vulnerabilità potrebbe consentire
all'attaccante di inviare segnali tipo SIGKILL a processi arbitrari, inclusi
quelli di sistema.

cosa vuole dire che bisogna aspettare il prossimo kernell stabile? o si
puo correggere in altro modo?

dando il comando:

# urpmi.update -a
esamino il file di sintesi [/var/lib/urpmi/synthesis.hdlist.Installation
CD 1 (x
86) (cdrom1).cz]
esamino il file di sintesi [/var/lib/urpmi/synthesis.hdlist.Installation
CD 2 (x
86) (cdrom2).cz]
esamino il file di sintesi [/var/lib/urpmi/synthesis.hdlist.International
CD (x8
6) (cdrom3).cz]
recupero il file descrittivo di "update_source"...
...recupero terminato
recupero la source hdlist (o una sitntesi) di "update_source"...
...recupero terminato
esamino il file di sintesi [/var/lib/urpmi/synthesis.hdlist.update_source.cz]
sto leggendo i file rpm da [/home/gdtclber1/win_lin/programmi]
/var/cache/urpmi/headers/j2sdk-1.4.0_03-fcs.i386:j2sdk-1_4_0_03-fcs-linux-i586
/var/cache/urpmi/headers/partimage-0.6.1-1mdk.i586:partimage-shared-0.6.1-1-mdk8
    1.i586
/var/cache/urpmi/headers/gtk-gnutella-0.91.9-2.i386:gtk-gnutella-GTK1-0.91.9-2.i
    386
/var/cache/urpmi/headers/opera-6.10-20021029.4.i386:opera-6.10-20021029.4-shared
    -qt.i386
file [grip-3.0.1-3mdk.i586.rpm] già in uso nello stesso supporto "my_progr"
scrivo la lista d file per il supporto "my_progr"
sto costruendo l'hdlist [/var/lib/urpmi/hdlist.my_progr.cz]
choosing compression method with "gzip -4" for archive /var/lib/urpmi/hdlist.my_
    progr.cz
real archive size of /var/lib/urpmi/hdlist.my_progr.cz is 131776
ho costruito la sintesi dell'hdlist file per il supporto "my_progr"
17 intestazioni trovate in cache
sto rimuovendo 4 intestazioni obsolete in cache
scrivi il file di configurazione [/etc/urpmi/urpmi.cfg]

cosa vuole dire: scrivi il file di configurazione [/etc/urpmi/urpmi.cfg]?

allego i file "lilo conf" e " lilo conf.old" perchè non ho capito quali
sono le voci del vecchio kernell da cancellare (pare che funzioni tutto
bene),
se poi qualcuno mi dice come cancellare il vecchio kernell...sarebbe il
massimo della vita.

So di approfittare della vostra pazienza, questo non mi esime dal farvi
i più sinceri ringraziamenti per i vostri preziosi consigli avuti, indipendemente
che me ne vorrete dare ancora o meno ( ne ho già avuti molti).
certo che pensando a $windows, quando appariva l'errore nel kernell...era
poi l'anticamera alla formattazione...oggi con linux mi sono permesso addirittura
di sostituirlo, pazzesco.......
grazie ancora.
ciao.
keph.